Wall Street Robot 3.0

Nome bot:
Wall Street Robot 3.0
Strategia:

Scalping con griglia martingala

Piattaforma:

Metatrader 4

Cross consigliati:

EUR/USD; GBP/USD; USD/JPY; USD/CHF; XAU/USD; USD/CAD

Timeframe operativi:

15  minuti (M15)

Sito web:
Prezzo:

497 dollari

Profitto:
74.77 %
% Mensile:
-23.49 %
Operatività:
1787 giorni
Drawdown:
74.71 %

Track Record non verificato

Pro

Opera su MT4, inclusi broker ECN
Funzione Broker Spy
Aggiornamenti regolari dal Team FX Automate per adattare l’operatività alle condizioni di mercato correnti
Sistema di money management avanzato
Algoritmo Market Bias
Rimborso garantito entro 60 giorni
Supporto 7 giorni su 7

Contro

Scarsa trasparenza riguardo la strategia
Trackrecord non verificato
Discrepanza tra risultati demo e live account

INTRODUZIONE

Wall Street Robot 3.0 è un trading system ideato dalla società di trading software FX Automater, che ha attratto molta curiosità e attenzione nell’arena dei bot di trading automatici commercializzati. Questo robot succede i suoi prdecessiori della versione 1.0 e 2.0, che sono stati aggiornati e migliorati per questa sua versione finale. Il bot in questione opera sul mercato Forex, tuttavia, FX Automater offre altri bot che operano su Gold, Crypto e mercati asiatici. Wall Street 3.0 risulta essere uno dei loro best seller. E’ molto frequente trovare sul sito ufficiale di FX Automater offerte che comprendono tutti i Wall Street robot in unico pacchetto. Di seguito analizzeremo il pacchetto di questo software e vedremo se l’hype intorno a questo prodotto è giustificata dai dati.

Offerta e prezzo

WallStreet Robot 3.0 parte da un prezzo di base di 497$ al momento in cui scriviamo questo articolo. Tuttavia, non è raro trovare offerte a tempo limitato nel sito di FX Automater, per esempio nel periodo natalizio offriva uno sconto del 50%. Il pacchetto base di questo software comprende:

  • Un conto reale.
  • Conti demo illimitati.
  • Guida dettagliata sull’utilizzo del software.
  • Supporto (in inglese) 7 giorni su 7.
  • Rimborso entro 60 giorni dall’acquisto del software senza clausole restrittive.

Caratteristiche

  • Questo software opera nella piattaforma MT4.
  • Un’interessante funzione di questo trading system è la modalità BROKER SPY che permette di individuare se il Broker utilizzato applica commissioni non giustificabili dalle condizioni di mercato. Questa funzione permette di individuare esecuzione in ritardo degli ordini, spread eccessivi rispetto alla media e gap di mercato che non riflettono la price action reale
  • Il software riesce inoltre ad analizzare il sentiment di mercato e il trend derivante da esso sugli asset su cui opera tramite il suo algoritmo Market Bias.
  • Le coppie valutarie su cui opera questo robot sono: EUR/USD, GBP/USD, USD/JPY, USD/CHF, XAU/USD, USD/CAD.
  • La Strategia non è stata resa nota in dettaglio dal programmatore del software. Tuttavia, è noto che il bot opera tramite una strategia di Martingala su un time frame di 15 minuti.
  • Il software ha un target di profitto di 10-15 pips per ogni trade, e che, grazie a un sistema di protezione su spread troppo alti non apre operazioni se lo spread è maggiore di 3 pips. Questo tipo di protezione permette di proteggersi dal rischio di perdite causate dallo spread su operatività scalping.

Risultati

  • Il track record di questo robot mostra un profitto attuale (inzio settembre 2023) del 99.77% in costante declino dal picco del 21 settembre 2022 con percentuale massima del 549,27%.
  • Lo stesso track record mostra che finora il drawdown massimo di questo Expert Advisor è stato del 70.35%, è sicuramente un dato preoccupante.
  • Con un win rate di circa il 77% e un rapporto rischio/rendimento di 3:1 (la perdita media è 3 volte più grande del profitto medio), questo sistema non è adatto a chi ha una propensione al rischio bassa.
  • Bisogna considerare che il track record mostra performance realizzate con una leva 1:500. Fuori dall’Unione Europea si può usufruire di leve di questa entità.
  • Il track record non è verificato. Quindi non c’è alcuna garanzia che questi dati derivino in maniera diretta dall’attività svolta nella piattaforma di trading sulla quale si reclama di avere ottenuto tali performance. In altre parole questi risultati non sono affidabili al cento per cento.

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO – APRILE 2023

Wall Street Robot 3.0 ha performato in modo altalenante nel trimestre febbraio – aprile 2023. Nella prima metà del trimestre, dagli inizi di febbraio alla metà di marzo, l’algoritmo ha raggiunto progressivamente il picco del 315,29% per poi iniziare un costante ritracciamento della curva del profitto, che tocca il minimo del 202,85 in data 11 aprile. Dopodiché notiamo un periodo di lateralizzazione della curva del profitto. Il ritracciamento costante non permette di identificare particolari trade in perdita da collegare ad eventi macroeconomici.

AGGIORNAMENTO GIUGNO – AGOSTO 2023

Wall Street Robot 3.0 ha continuato il declino nella curva di profitto iniziato a fine Settembre dell’anno scorso. In particolare, nel trimestre estivo siamo passati dal 192,63% di inizio Giugno al 98,85% di fine Agosto registrando una diminuzione complessiva della percentuale di profitto del -48,96%. Dall’analisi specifica delle operazioni si vede l’incapacità del bot di gestire le perdite che, sostanzialmente, sono 3 / 5 volte maggiori dei profitti. Da notare che Agosto ha chiuso con un profitto di -29,27% dato in assoluto peggiore dall’inizio dell’operatività del robot nel 2019.

Trasparenza

FX Automate solitamente fornisce un livello medio di trasparenza sui loro prodotti, ma nel caso di Wall Street robot 3.0 si potrebbe fare di meglio. Il trackrecord su MyFxBook non è verificato ma il rimborso garantito del primo prodotto acquistato entro 60 giorni compensa il nostro giudizio negativo. Noi abbiamo testato il rimborso e tutto è andato a buon fine senza alcuna resistenza. Tuttavia, scavando un pò più a fondo abbiamo trovato diverse recensioni che denunciano il mancato rimborso ma anche tante altre positive sullo stesso punto. Non ci ha convinto molto il fatto che le prestazioni in Demo sono piuttosto diverse da quelle sul conto reale. Lo abbiamo notato noi in primis utilizzando il software ma anche leggendo commenti online. Infine, la mancanza di informazioni dettagliate riguardo la strategia del bot, sugli aggiornamenti automatici effettuati dal team regolarmente, o sul deposito iniziale consigliato ci lasciano piuttosto perplessi.

Conclusioni

Wall Street Robot 3.0 è un bot che reputiamo di fascia medio-bassa. Ci sono molti altri robot sul mercato che hanno un grado di trasparenza maggiore, che è il parametro che noi consideriamo sopra ogni altro quando si tratta di Expert Advisor commercializzati. Le performance del bot, se adattate alle leve offerte da broker regolamentati in Europa, non sono stellari. Infine, quello che ci è piaciuto ancora meno, è un rapporto rischio/rendimento non ottimale. Le funzioni di Broker Spy, l’algoritmo che analizza il sentiment, e il rimborso promesso dal venditore rendono questo Bot un’opzione vagliabile. Sicuramente, per i nostri parametri di giudizio, non una prima scelta.

I dati riportati sopra sono relativi alla data di ultimo aggiornamento della recensione (03 Settembre 2023) e vengono aggiornati con cadenza trimestrale. Per i dati aggiornati a data odierna fare riferimento alle informazioni a inizio recensione (Profitto, % Mensile, Drawdown) e al grafico live di MyFxBook. Ricordiamo che le performance passate non costituiscono un indicatore di performance future.
Trasparenza
3
Strategia
5
Risultati
4
Prezzo
6
Assistenza
6

Media voto:

0

Lascia un commento

Condividi su

Ti potrebbe interessare anche:

Ricevi maggiori informazioni sugli Expert Advisor recensiti