Volatility Factor

Nome bot:
Volatility Factor
Strategia:

Trend Following

Piattaforma:

MT4/5

Cross consigliati:

EUR/USD, GBP/USD, USD/JPY, USD/CHF

Timeframe operativi:

15 minuti (M15)

Sito web:
Prezzo:

397 dollari

Profitto:
139.56 %
% Mensile:
%
Operatività:
1138 giorni
Drawdown:
36.13 %

Track Record verificato

Pro

Guida dettagliata sull’utilizzo e installazione del software
Aggiornamenti regolari e gratuiti da parte del team di Fx Automater
Sistema di Money Management modificabile a piacimento
Filtro di controllo dello spread che non effettua operazioni quando lo spread supera il valore massimo scelto dall’utente
Strategia costruita sull’andamento del trend di lungo termine
Track record verificati
Broker spy module in grado di riconoscere se il broker sta applicando dei costi di apertura del trade inadeguati

Contro

La compagnia non ha voluto rischiare il proprio capitale per utilizzare l’Expert Advisor
Mancanza di informazioni sul team di Fx Automater
Backtest disponibili fino al 2017
Non si hanno molte informazione sulla strategia

INTRODUZIONE

Volatility Factor 2.0 Pro è un sistema di trading ideato e sviluppato dalla compagnia FX Automater. Il trading system ha attirato la nostra attenzione in quanto la strategia su cui si basa sfrutta il trend di lungo termine per effettuare operazioni e, grazie alla volatilità presente nelle quattro coppie valutarie più scambiate (EUR/USD, GBP/USD, USD/CHF, USD/JPY), apre posizioni con un target di profitto medio di 10-15 pips. Il robot è stato integrato a due track record di MyFxBook, entrambi verificati ma collegati a due conti demo.

Offerta e prezzo

Il sistema di trading Volatility Factor 2.0 Pro è disponibile al prezzo di $397 e include tre licenze aggiuntive. Il pacchetto dell’Expert Advisor include:

  • Aggiornamenti gratuiti.
  • Conti demo illimitati.
  • Un account reale.
  • Supporto (in inglese) 7 giorni su 7.
  • Guida dettagliata sull’utilizzo e installazione del software.

Fx Automater non accetta pagamenti dilazionati e non offre un periodo di prova. I metodi di pagamento accettati sono carta di credito, bonifico bancario, Sofortbanking, Skrill, Neteller e Paypal. La compagnia offre un rimborso totale entro 60 giorni dall’acquisto del software, senza clausole restrittive sull’erogazione del rimborso. L’unica eccezione è che, se si acquista un altro Expert Advisor, non si potrà ottenere il rimborso in quanto, secondo la policy dell’azienda, il cliente si ritiene soddisfatto dei loro servizi, avendo acquistato nuovamente uno dei loro robot.

Prenota una consulenza per ottenere maggiori informazioni sui robot recensiti o se hai bisogno di assistenza per l’installazione del robot e l’impostazione dei parametri.

Caratteristiche

  • L’Expert Advisor opera nella piattaforma MT4 ed MT5 di qualunque broker.
  • Funzionalità di gestione del rischio che può essere modificata a seconda del saldo del conto, permettendo così di personalizzare i livelli di rischio in base alle proprie preferenze.
  • Filtro di detenzione dello spread che impedisce al sistema di effettuare operazioni se lo spread supera il valore massimo impostato dall’utente, in modo da evitare che i suoi trade superino tale soglia.
  • Filtro di detenzione dello slippage impostato automaticamente.
  • Possibilità di poter decidere su quali news voler fare operare il robot.
  • Broker Spy Module in grado di riconoscere se il prezzo di esecuzione dei trade è diverso rispetto al prezzo a cui dovrebbe essere eseguito. Grazie a questa modalità, è possibile riconoscere se il broker utilizzato applica spread e slippage eccessivi.
  • Sistema di protezione dal drawdown che riconosce il miglior punto di uscita ed entrata nel trade.
  • La strategia si basa sulla costruzione di posizioni basate sul rimbalzo del prezzo su livelli chiave.
  • Il sistema opera su quattro asset finanziari del mercato del Forex: EUR/USD, GBP/USD, USD/JPY, USD/CHF.
  • I livelli di stop loss e take profit sono variabili. Analizzando lo storico delle operazioni dell’Expert Advisor si può notare che i livelli di profitto e stop loss variano tra i 5-100 pips, quindi parliamo di una gestione del rischio molto variabile e a tratti aggressiva.
  • L’Expert Advisor effettua una media di 3 operazioni ogni due giorni, sulla coppia valutaria USD/CHF, mentre su EUR/USD una media di 3 operazioni ogni giorno
  • I costi di commissione influiscono marginalmente sulle performance poiché le coppie valutarie scambiate sono quelle principali; quindi, i costi di apertura del trade sono relativamente bassi. Inoltre, la durata media di un trade non supera le 24 ore e per questo motivo vengono raramente addebitate commissioni overnight.

Risultati

  • Le performance di Volatility Factor 2.0 Pro dichiarate sul sito di MyFxBook sono appena accettabili alla data dell’ultimo aggiornamento di questa recensione. Sul cross EUR/USD, il sistema di trading ha generato un guadagno del 130,79% con un drawdown del 36,13%. Il win rate è del 77,5%, mentre il rapporto rischio/rendimento medio per ogni operazione è d circa 3 : 1.
  • L’Expert Advisor opera sulla coppia valutaria EUR/USD dal 4 marzo 2021.
  • Il track record non è verificato, quindi l’attendibilità dei dati è alquanto dubbia.
  • La leva utilizzata è una leva finanziaria professionale di 1:500

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO – APRILE 2023 (EUR/USD)

Il track record di Volatility Factor relativo alla coppia EUR/USD, nel trimestre febbraio – aprile, ha visto una diminuzione considerevole del profitto. La perdita è pari al 25%, passando da circa il 200% al 150%. Gli altri parametri risultano in linea con i mesi precedenti. I trade in perdita più consistenti sono stati realizzati nei momenti di alta volatilità a seguito delle Dichiarazioni sulla Politica monetaria della BCE, dei dati delle Vendite al dettaglio negli USA ed infine dal Summit dei Leader UE del 24 marzo. Possiamo dedurre che il robot non riesce a gestire in modo efficace le conferenze stampa legate all’area Euro e al mercato Americano. Consigliamo di valutare lo stop del trading system durante i discorsi ufficiali che coinvolgono la coppia EUR/USD.

AGGIORNAMENTO GIUGNO – AGOSTO 2023

L’algoritmo Volatility Factor sta continuando a dimostrare tutta la sua inconsistenza. Il costante declino iniziato ad inizio 2023 ha continuato inesorabilmente nel trimestre estivo. Dal 145,75% di inizio Giugno al 105,45% di fine Agosto la perdita è stata di poco più del 27,5%. Giugno è stato in assoluto il secondo peggior mese dell’anno con un pesante -8,09%. Il bot Volatility Factor sembra non saper gestire i trend negativi. Grosse perdite a fronte di piccoli guadagni.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE – DICEMBRE 2023

Finalmente la curva dei profitti di Volatility Factor sembra mostrare i primi segnali di ripresa. Dopo un crollo iniziato a gennaio 2023 quest’ultimo quadrimestre mostra un rialzo complessivo. Passiamo infatti da una percentuale di profitto del 105,45% del primo settembre al 130,79 di fine anno. La performance mensile di dicembre è la migliore dell’anno con un +5,52%, riuscendo a compensare abbondantemente i due mesi di settembre ed ottobre chiusi in negativo rispettivamente del -0,7% e del -3,69%. Sono presenti due crolli del profitto importanti subito recuperati. 

Prenota una consulenza per ottenere maggiori informazioni sui robot recensiti o se hai bisogno di assistenza per l’installazione del robot e l’impostazione dei parametri.

AGGIORNAMENTO GENNAIO – MARZO 2024

Da inizio 2024 il track record originario del robot Volatility Factor è stato dismesso
 (https://www.myfxbook.com/members/volatility2pro/volatility-factor-20-pro-eurusd/7962176).
Il link del track record originario adesso rimanda a due nuovi track record. Riteniamo che tale pratica sia alquanto sospetta. E’ vero che l’anno 2023 è stato disastroso per Volatility Factor chiudendo più della metà dei mesi in negativo con i due mesi di marzo e giugno 2023 chiusi rispettivamente con un-10,54% e -8,09%. Ma gli ultimi due mesi avevano mostrato segni di ripresa chiudendo novembre con un +2,54% e dicembre +5,52%. Per noi di Amicobot questa pratica di rimozione e sostituzione costituisce un campanello di allarme da non ignorare . I due nuovi track record hanno appena 3/4 mesi di storico, troppo pochi per esprimere giudizi o stilare una nuova recensione. Continueremo a monitorare la situazione e valuteremo in futuro se modificare la recensione, in senso negativo ovviamente, oppure riscriverla ex novo tenendo conto dei nuovi track record di cui comunque vi lasciamo traccia
https://www.myfxbook.com/members/volatility2pro/volatility-factor-20-pro-eurusd/10677703
https://www.myfxbook.com/members/volatility2pro/volatility-factor-20-pro-usdjpy/10604344

Trasparenza

La società Fx Automater, che ha sviluppato il robot di trading Volatility Factor 2.0 Pro, ha un livello di trasparenza sotto la sufficenza in quanto il track record non è verificato. Il sito web, nonostante sia online dal 2008, non fornisce informazioni dettagliate sul team. Di contro, il rimborso totale entro 60 giorni dall’acquisto senza vincoli di alcun genere può costituisce un punto a favore. Il supporto clienti è stato veloce nella risposta alle nostre domande, anche se non hanno risposto ad alcune di esse riguardanti: il motivo per cui vengono effettuati molti sconti all’interno del sito, la possibilità di conoscere chi lavora dietro al progetto Fx Automater e la sede legale della loro compagnia.

Conclusioni

Il sistema di trading Volatility Factor 2.0 Pro di FX Automater è il robot che abbiamo deciso di recensire perché, considerando i risultati presenti nel track record, sembra essere uno degli algoritmi più validi della società. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che la trasparenza della società non è ottimale a causa delle informazioni mancanti riguardo al team e alla sede della compagnia. Inoltre, il fatto che il track record non è certificato, è per noi un punto molto sfavorevole. Il supporto clienti è efficiente nella risposta alle domande riguardanti la spiegazione e l’utilizzo dei loro sistemi di trading. Il nostro giudizio complessivo è neutro. Inoltre, visto il prezzo competitivo, possiamo considerare questo robot come un opzione vagliabile.

I dati riportati sopra sono relativi alla data di ultimo aggiornamento della recensione (Marzo 2024) e vengono aggiornati con cadenza trimestrale. Per i dati aggiornati a data odierna fare riferimento alle informazioni a inizio recensione (Profitto, % Mensile, Drawdown) e al grafico live di MyFxBook. Ricordiamo che le performance passate non costituiscono un indicatore di performance future.
Trasparenza
5
Strategia
5
Risultati
2
Prezzo
8
Assistenza
6

Media voto:

0

Condividi su

Ti potrebbe interessare anche: