Algocrat AI è una soluzione di copytrading avanzata sul mercato delle criptovalute ideata da ValeryTrading. Dopo il lancio nel maggio del 2022, hanno raggiunto nell’ultimo trimestre del 2024 oltre 12 milioni di dollari di asset in gestione (AUM). Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale e strategie predefinite, questa piattaforma permette di copiare le operazioni di trading eseguite da un conto master, reale e con un MyFxBook certificato. Il bot ha diverse caratteristiche interessanti che lo rendono uno delle più chiacchierate soluzioni per automatizzare il trading sulle criptovalute. Presenta però anche delle zone grigie che cercheremo di chiarire quanto possibile.
Offerta e Prezzo
Algocrat AI adotta un modello commissionale basato sulla profittabilità del conto di copytrading. In funzione del capitale si riconoscerà alla piattaforma una percentuale del profitto. Maggiore è il capitale che si decide di allocare per il copytrading di Algocrat minore sarà la percentuale di commissione che dovrà essere riconosciuta. Di conseguenza la piattaforma Algocrat AI guadagna solo quando il cliente ottiene profitti netti. Questo approccio utilizza il principio del “high-water mark“, che garantisce che non vengano applicate commissioni per la semplice compensazione delle perdite precedenti. È un sistema che mette in primo piano l’equità, poiché l’azienda si impegna a far coincidere il proprio successo con quello del cliente.
Caratteristiche
Algocrat cerca di sfruttare alcune inefficienze insite nel mercato delle criptovalute. Basato sull’intelligenza artificiale, l’algoritmo è in grado di monitorare i mercati BTC/ETH e suoi derivati (BTC/USDT e ETH/USDT) 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie a modelli di machine learning, il bot può:
- Analizzare grandi volumi di dati: esaminando sia dati storici che in tempo reale, Algocrat AI identifica schemi ricorrenti, anomalie e tendenze emergenti nel mercato.
- Prevedere movimenti di mercato: utilizzando algoritmi predittivi, il sistema è capace di anticipare oscillazioni dei prezzi con un alto grado di accuratezza.
- Reagire velocemente: le decisioni vengono prese ed eseguite in millisecondi, consentendo di cogliere opportunità di mercato che sfuggirebbero a un trader umano.
Partendo dai dati di mercato, dai prezzi, dalle news e dai dati on-chain l’algoritmo elabora tali dati. L’elaborazione si basa su una rete neurale a cui si affiancano diversi alberi decisionali al fine di individuare un possibile trend (momentum trend). Una serie di filtri, basati su volatilità, timing e price action, assicura l’eliminazione di possibili falsi segnali. Infine un algoritmo di intelligenza artificiale basato sul reinforced learning modifica i parametri precedenti sulla base dei risultati ottenuti.
Questo sistema di copy trading funziona sia su MT4/MT5 sia su exchange che offrono i futures. Nel caso di utilizzo di un exchange bisognerà fornire le chiavi API abilitate ad effettuare le operazioni (Apertura, chiusura, stop loss e take profit). Nel caso di utilizzo di un broker di CFD bisognerà fornire la password di accesso. Questo è il punto più controverso a nostro avviso. Abbiamo chiesto alla società che gestisce l’algoritmo maggiori informazioni e la loro risposta è stata che ne hanno bisogno per poter operare sui conti dei clienti. Questo punto fà insorgere numerose perplessità riguardo la trasparenza di questo sistema di copy trading.
Algocrat presenta tre impostazioni del rischio (basso, medio ed alto) che vanno ad agire sul dimensionamento delle posizioni. L’algoritmo imposta per ogni operazione stop loss e take profit. I requisiti minimi per le differenti tipologie di rischio sono riportate nella seguente tabella.
La soluzione di copy trading Algocrat richiede un deposito minimo di 25.000 USD o USDT. Anche questo parametro ci sembra abbastanza esorbitante. Abbiamo, anche per questo requisito, richiesto maggiori informazioni e la risposta ci ha lasciato completazmente spiazzati. Giustificano un deposito minimo così alto per poter selezionare clienti e ridurne il numero, così da non avere a che fare con chi vuole investire un capitale inferiore
Di seguito le mail originarie scambiate con il servizio clienti di Algocrat e la traduzione in lingua italiana
Algocrat fornisce un portale dedicato agli investitori dove è possibile visualizzare diversi dati come guadagno, profitto e perdita utilizzando diversi archi temporali. Inoltre è possibile visualizzare informazioni riguardo la cronologia delle operazioni, il bilancio totale dell’account e lo stato della connessione al sistema di copy trading. Tutti i report sono disponibili per il download.
E’ presente un canale Telegram dove la comunità degli investitori ha la possibilità di interagire direttamente con Valeriia Mishchenko e gli altri membri del team di sviluppo di Algocrt.
Risultati
Algocrat non promette di chiudere ogni giorno operazioni in profitto. Assicura però, da quanto si evince dalla documentazione presente sul sito, una crescita costante del capitale con un rischio contenuto.
- Profitto pari a +1,728.61%. Il massimo guadagno mensile si è registrato a Marzo 2023 che ha chiuso con un profitto del 63,64%. Il mese dove si è registrata la massima perdita, pari al -26,12% si è registrato a luglio del 2023. La media del guadagno mensile è pari al 9.61%
- Drawdown del 46,97%. Il picco di quasi il 50% si è registrato a metà di agosto del 2023. Il dato, che potrebbe apparire allarmante è mitigato dal fatto che nei tre mesi successivi il drawdown è stato interamente recuperato.
- Il rapporto rischio/ rendimento è di 1 a 2. Per ogni trade chiuso in profitto si guadagna all’incirca il doppio di quanto si perde nei trade chiusi in stop loss.
- Il win rate è pari al 47%, equamente distribuito tra long e short. In media poco meno di una operazione su due va in profitto.
- Il fattore di profitto è pari a 1,53%. Parametro appena sufficiente ma nulla di straordinario.
Trasparenza
Fondata e guidata da Valeriia Mishchenko, una professionista con oltre dieci anni di esperienza nel trading automatizzato, la società gode di un’ottima reputazione grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla comunicazione aperta con i clienti. Tuttavia Algocrat si presenta come un sistema di copytrading poco trasparente, per via dei due punti trattati in precedenza. Il deposito minimo cosi elevato e il dover fornire dati di accesso (chiavi API compelte e password) sembrano quantomeno sospetti. In seguito alla nostra richiesta di maggiori informazioni e spiegazione delle motivazioni che stanno dietro a questa, quantomeno discutibile, decisione, non hanno che ribadito quello che era già presente nella documentazione accessibile. Ciononostante Algocrat presenta un track record verificato su MyFxBook, su conto reale, operativo da più di 30 mesi. La presenza di una forte community su Telegram è un timido indizio dell’affidabilità dell’azienda. Nel canale è possibile parlare direttamente con gli sviluppatori dell’algoritmo.
Conclusioni
Algocrat AI rappresenta una delle soluzioni più avanzate e interessanti di copy trading nel mercato delle criptovalute. Questo sistema combina tecnologia avanzata e una community attiva per offrire una soluzione automatizzata molto discussa. Dal punto di vista dei risultati, Algocrat ha dimostrato di poter generare profitti consistenti nel tempo, con una crescita media mensile del 9.61%. Tuttavia, alcuni aspetti, come il drawdown massimo del 46,97% e il deposito minimo richiesto di 25.000 USD o USDT, rappresentare il neo che inficia, non poco, la trasparenza. Il track record verificato su MyFxBook e la possibilità di interagire direttamente con gli sviluppatori attraverso il canale Telegram sono deboli segnali positivi. La combinazione di tecnologia all’avanguardia, risultati verificabili e una community attiva lo rendono un’opzione da considerare attentamente, soprattutto per investitori esperti che cercano un servizio di qualità nel panorama del trading algoritmico.
I dati riportati sopra sono relativi alla data di ultimo aggiornamento della recensione (Dicembre 2024) e vengono aggiornati con cadenza trimestrale. Per i dati aggiornati a data odierna fare riferimento alle informazioni a inizio recensione (Profitto, % Mensile, Drawdown) e al grafico live di MyFxBook. Ricordiamo che le performance passate non costituiscono un indicatore di performance future.