GOLD SCALPER PRO

Nome bot:
Gold Scalper Pro
Strategia:

Pattern di analisi tecnica

Piattaforma:

MT4/5

Cross consigliati:

XAU/USD

Timeframe operativi:

15 MINUTI (M15)

Sito web:
Prezzo:

269 dollari

Profitto:
125.26 %
% Mensile:
-0.71 %
Operatività:
1691 giorni
Drawdown:
19.06 %

Track Record non verificato

Pro

Opera su MT4 e MT5
Guida dettagliata sull’utilizzo e installazione del software
Aggiornamenti regolari e gratuiti da parte del team Fx Automater
Sistema di money management modificabile a piacimento
Possibilità di utilizzare l’Expert Advisor in modalità automatica o semiautomatica
Sistema automatico che inoltra email e notifiche sull’apertura e chiusura delle operazioni
Filtro di controllo dello spread
Take profit e stop loss impostati tramite l’utilizzo dell’indicatore ATR
Modalità "Stealth mode" che consente di nascondere i livelli di take profit e stop loss dal broker utilizzato
Griglia di money management proprietaria di Fx Automater
Strategia basata su un pattern di analisi tecnica e candele giapponesi

Contro

Il track record del conto collegato al MyFxBook non è verificato
Il conto collegato al track record è un conto demo
Il rischio rendimento di medio per operazione è inferiore a 1, quindi se si verificasse una serie di perdite, il robot potrebbe impiegare del tempo per recuperarle
Scarsa trasparenza da parte del team di FX Automater

INTRODUZIONE

Gold Scalper Pro è un expert advisor ideato e sviluppato dalla società Fx Automater. Abbiamo deciso di recensire questo robot in quanto utilizza una strategia basata sui pattern di analisi tecnica e di candele giapponesi. La compagnia ha reso noto che la strategia del trading system si basa su un pattern “smart money” che sfrutta i rintracciamenti del trend principale e opera sull’oro (XAU/USD). Tra le caratteristiche principali di questo robot troviamo l’impostazione dei livelli di take profit e di stop loss in base alla volatilità, utilizzando l’indicatore ATR, e la possibilità di personalizzarlo a proprio piacimento. Vediamo di seguito se questo trading system può essere considerato come un acquisto valido.

Offerta e Prezzo

Il sistema di trading Gold Scalper Pro è disponibile al prezzo di $269, ma al momento della stesura di questa recensione è in corso un’offerta straordinaria che riduce il prezzo del 40%, a soli $159, e include tre licenze aggiuntive. La società FX Automater ha effettuato sconti anche durante il periodo natalizio e il Black Friday sui propri pacchetti.

Il pacchetto dell’Expert Advisor include:

  • Aggiornamenti gratuiti.
  • 4 conti reali.
  • 12 conti demo.
  • Supporto (in inglese) 7 giorni su 7.
  • Guida dettagliata sull’utilizzo e installazione del software.

Fx Automater non accetta pagamenti dilazionati e non offre un periodo di prova. I metodi di pagamento accettati sono carta di credito, bonifico bancario, Sofortbanking, Skrill, Neteller e Paypal. La compagnia offre un rimborso totale entro 60 giorni dall’acquisto del software, senza clausole restrittive sull’erogazione del rimborso. L’unica eccezione è che se si acquista un altro trading system, non si potrà ottenere il rimborso in quanto, secondo la loro policy, il cliente si ritiene soddisfatto dei loro servizi avendo acquistato nuovamente uno dei loro prodotti.

Caratteristiche

  • L’Expert Advisor opera nelle piattaforme Metatrader 4 e Metatrader 5
  • Funzionalità di gestione del rischio che può essere modificata a seconda del saldo del conto, permettendo di personalizzare i livelli di rischio in base alle proprie preferenze.
  • Possibilità di utilizzare l’Expert Advisor nella modalità automatica e semi-automatica.
  • Sistema automatico che inoltra e-mail e notifiche riguardanti i trade che vengono aperti e chiusi.
  • Filtro di detenzione dello spread impedisce al sistema di effettuare operazioni se lo spread supera il valore massimo impostato dall’utente.
  • Filtro di detenzione dello slippage impostato automaticamente.
  • Possibilità di poter decidere su quali news voler fare operare il robot.
  • Filtro che va a chiudere i trade prima della chiusura del mercato ogni venerdì.
  • Take profit e stop loss impostati tramite l’utilizzo dell’indicatore ATR.
  • I livelli di take profit e stop loss sono impostati utilizzando l’indicatore ATR, che permette di calcolare la volatilità del mercato e di determinare i livelli di uscita ideali per le posizioni.
  • Modalità di recupero del drawdown controlla lo storico delle operazioni e, in caso di perdite, utilizza una strategia di money management per recuperare le perdite. Tuttavia, invece di aumentare il volume delle operazioni in modo drastico, viene utilizzato un aumento graduale del lotto.
  • Possibilità di sospendere l’attività di trading durante determinati orari scelti dal trader.
  • Modalità “Stealth mode” che consente di nascondere i livelli di take profit e stop loss dal broker utilizzato.
  • Griglia di money management proprietaria di Fx Automater che può essere utilizzata nell’attività di trading del robot.
  • Opera solo sull’asset finanziario XAU/USD.
  • La durata media di ogni trade è di 5 ore, evitando, nella maggior parte dei casi, l’addebito di commissioni overnight.
  • I livelli di stop loss e take profit sono variabili. Analizzando lo storico delle operazioni dell’Expert Advisor si può notare che i livelli di profitto e stop loss variano tra i 1-30 dollari. Il take profit medio per ogni operazione è di 2.20 dollari mentre lo stop loss è di 7.6 dollari. Quindi il rapporto rischio/rendimento, seppur variabile, non è ottimale.

Risultati

  • Le performance di Gold Scalper Pro mostrate sul sito di MyFxBook sono molto interessanti nella data di stesura di questa recensione. Il Trading System ha ottenuto un profitto del +121,42% con un drawdown del 19,06%. Il tasso di win rate è dell’83%. Il rapporto rischio/rendimento è pari a 3,5 a 1.
  • Questo bot di trading ha registrato un picco massimo di profitto del 106.11% il 1 Giugno 2022, ma da allora non è stato in grado di generare ulteriori profitti. La perdita più elevata che il trading system ha subito è stata nel mese di giugno del 2022, quando ha materializzato una perdita del -8.16%.
  • Questo trading system ha generato le performance rilevate nel track record con una leva 1:500 in quanto l’attività di trading con una licenza non Europea o di un conto professionale.
  • Il track record collegato al conto utilizzato dal sistema di trading è un conto demo e non è verificato. Ciò significa che le informazioni fornite dal broker utilizzato potrebbero differire da quelle di Myfxbook.
  • Il trading system effettua in media un’operazione ogni due giorni
  • I costi di commissione sono molto contenuti in quanto il robot effettua un numero limitato di operazioni e inoltre la maggior parte delle posizioni vengono chiuse entro 5 ore in media.
  • È possibile consultare i backtest dal 2004 al 2018 che mostrano le performance del sistema di trading.
    Nel backtest con lottaggi fissi è stato registrato un profitto del 1395% con un drawdown massimo del 3.55%.
    Nel backtest effettuato sempre negli stessi anni utilizzando il money management automatico, il profitto registrato è stato del 924389% con un drawdown dell’8.85%.
    Questi dati sono stati ottenuti attraverso un test accurato dei dati storici. Tuttavia, è importante ricordare che le performance passate non garantiscono una ripetizione di tali risultati in futuro e che la price action del backtest può differire leggermente da quella avvenuta realmente, quindi questi dati vanno contestualizzati.

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO – APRILE 2023

Il robot GOLD SCALPER PRO è riuscito a mantenere invariato il drawdown e il win rate relativo ai mesi precedenti al trimestre febbraio – aprile 2023. Il profitto è aumentato di poco più del 10%, passando dal 78% al 87%. I trade in perdita più consistenti si sono verificati il 2 febbraio ed il 3 aprile. In entrambi i casi non si riscontrano eventi macroeconomici che possano aver generato una volatilità consistente ed inattesa.

AGGIORNAMENTO GIUGNO – AGOSTO 2023

GOLD SCALPER PRO è rimasto stabile nel trimestre estivo registrando un incremento del 3,23%. Poca roba dal punto di vista del profitto trimestrale. Se analizziamo più nel dettaglio le performance il bot ha avuto due picchi, uno ad inizio di Giugno e l’altro a fine Luglio seguiti da due importanti drawdown che hanno annullato i profitti precedenti. Il bot ha dimostrato una migliore gestione dei movimenti rialzisti dell’oro che non dei periodi di ribasso. Il mese di Agosto è stato il peggior mese del 2023 registrando un -1,94%.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE – DICEMBRE 2023

Discreta performance dell’algoritmo Gold Scalper Pro nel quadrimestre settembre – dicembre. La percentuale di profitto è incrementata dal 96.65% al 110,83%. La crescita poteva essere maggiore se il 4 dicembre il bot non avesse chiuso in perdita un’operazione che ha generato una perdita di circa 10 volte maggiore della media delle operazioni chiuse in profitto. Con questo trade in perdita la percentuale di profitto è crollata dal 108,22% al 102,41%. Questa perdita è stata recuperata nelle due settimane seguenti. Le chiusure mensili sono tutte positive anche se al di sotto del 2,71% del mese di novembre.

AGGIORNAMENTO GENNAIO – MARZO 2024

Performance sufficiente per l’algoritmo Gold Scalper Pro nel trimestre gennaio- marzo. Il robot ha incrementato le performance passando da una percentuale di fine anno, pari a 110,83%, ad una percentuale del 119,24% di fine marzo. Dall’analisi mensile notiamo un marzo negativo chiuso in perdita del-0,71%, mentre gennaio e febbraio hanno chiuso rispettivamente del +2,9 e del +1,78. Drawdown inferiore al 3% fino a metà di marzo dove registriamo il picco trimestrale giorno 19 marzo del 5,1%. Vedremo se questo dato negativodi marzo sia solo una fisiologica correzione della percentuale di profitto o se è l’inizio del declino per questo storico algoritmo che ricordiamo è attivo dal 2019.

Trasparenza

La società Fx Automater, che ha sviluppato il robot di trading Gold Scalper PRO, ha un livello di trasparenza basso. Il sito web è stato online dal 2008 e on sono disponibili informazioni sul team la compagnia in generale. Inoltre, il sistema di trading collegato al track record Myfxbook non è verificato. Questi due punti incidono molto sulla trasparenza, il fattore più importante da verificare quando si vuole acquistare un trading system. Un punto a favore è la garanzia di rimborso totale entro 60 giorni dall’acquisto. Il supporto clienti è stato molto efficiente nella risposta alle nostre domande, anche se non hanno risposto ad alcune domande riguardanti il motivo per cui vengono effettuati molti sconti all’interno del sito, la possibilità di conoscere chi lavora dietro al progetto Fx Automater e la sede legale della loro compagnia.

Conclusioni

Di questo Trading System ci ha lasciato perplessi il track record non verificato, che inoltre è collegato a un conto demo. Questo ci fa supporre che la compagnia non voglia rischiare il proprio capitale, oppure che in passato un conto reale collegato a questo Expert Advisor abbia subito notevoli perdite. Il team di Fx Automater ha esplicitamente affermato che il trading system ha delle caratteristiche che limitano il drawdown, e osservando il track record non sono state registrate perdite che avrebbero potuto compromettere il saldo dell’account. Ci ha colpito positivamente la politica di rimborso molto valida, che offre una garanzia entro 60 giorni, e il supporto clienti efficiente nella risposta alle domande riguardanti la spiegazione e l’utilizzo dei loro sistemi di trading. Il nostro giudizio su Gold Scalper Pro è negativo poiché non si hanno sufficienti informazioni riguardanti l’operatività del robot né dei risultati verificati su cui poter fare affidamento.

I dati riportati sopra sono relativi alla data di ultimo aggiornamento della recensione (Marzo 2024) e vengono aggiornati con cadenza trimestrale. Per i dati aggiornati a data odierna fare riferimento alle informazioni a inizio recensione (Profitto, % Mensile, Drawdown) e al grafico live di MyFxBook. Ricordiamo che le performance passate non costituiscono un indicatore di performance future.
Trasparenza
4
Strategia
4
Risultati
3
Prezzo
8
Assistenza
6

Media voto:

0

Lascia un commento

Condividi su

Ti potrebbe interessare anche: