Metatrader 4 e Metatrader 5 a confronto

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Metatrader 4 e Metatrader 5 a confronto
Metatrader 4 vs Metatrader 5
Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

Indice dei Contenuti

Introduzione

Nel seguente articolo analizzeremo le principali differenze tra le due piattaforme di trading più utilizzate nel mondo del trading online: Metatrader 4 e Metatrader 5. Queste due piattaforme sono state sviluppate dalla compagnia Metaquotes con sede a Cipro. La Metatrader 4 è stata resa al pubblica nel 2005 mentre la Metatrader 5 nel 2010.  Per rendere più semplice la lettura andremo faremo riferimento a Metatrader 4 con MT4 mentre a Metatrader 5 con MT5.

Asset finanziari disponibili su Metatrader 4 e Metatrader 5

A differenza della MT4 nella MT5 abbiamo la possibilità di fare trading sui futures. I futures sono dei contratti sia di vendita che di acquisto con una data di scadenza al termine della quale la posizione verrà liquidata. Il trading di futures su materie prime, indici e azioni comporta una esecuzione più veloce ed evita problemi legati allo slippage.

Strategy Tester su Metatrade4 e Metatrader 5

Sulla MT4 vi è la possibilità di utilizzare uno strategy tester per effettuare i backtest degli Expert Advisor, tuttavia, sulla MT5 troviamo diverse funzioni supplementari tra cui:

  1. La possibilità di fare backtesting di indicatori sia gratuiti che non.
  2. L’ ottimizzazione dell’Expert Advisor tramite calcoli matematici.
  3. Una interfaccia più intuitiva per la modifica dei parametri del robot trading.

La community MQL5

A partire dal 2016 Metaquotes tramite MT5 ha dato la possibilità ai propri utenti di poter interagire tra di loro tramite la chat che è disponibile sulla piattaforma. A differenza della MT4 quindi la MT5 permette di partecipare e creare gruppi o canali in cui i trader possono condividere le loro idee oppure semplicemente chattare tra di loro. Questo tipo di funzione, sempre più comune tra vari broker e community di trading come TradingView, ha rivoluzionato drasticamente sia l’approccio dei neofiti al trading e allo stesso tempo ha permesso ai trader più esperti di ritagliarsi un proprio spazio all’interno della comunità del trading online. L’industria del trading online sembra essere sempre più orientata verso la condivisione di idee e il confronto produttivo tra i trader.

Linguaggio di programmazione e velocità

L’avvio dell’applicazione MT5 insieme al suo utilizzo manuale tende a essere più veloce rispetto alla MT4 in quanto la MT5 è stata programmata a 64 bit (la MT4 è impostata su un linguaggio 32 bit). Nella MT5 anche se si utilizzerà l’applicazione per svariate ore difficilmente si avranno problemi di rallentamento causati dalla paginazione del disco.

Metatrader 4 e Metatrader 5: aspetti grafici a confronto

Un altro punto a favore per la MT5 contro il suo predecessore la MT4 è il suo design, infatti, possiamo notare delle enormi differenze sia sull’applicazione mobile che sul computer. Sul PC la MT5 ha implementato un cambiamento grafico notevole che rende molto più intuibile sia il trading che la parte di analisi in quanto troviamo in prima vista i principali oggetti di analisi. Sul telefono una grande differenza relativa al design è l’implementazione del bottone di trading direttamente sul grafico, utile per chi fa scalping. Questo bottone permette di aprire il proprio trade senza cambiare schermata.

Tutorial di Metatrader

Se volete approfondire ancora più nel dettaglio le funzionalità di Metatrader trovate sotto un video dei colleghi di giocareinborsa.net. Questo video spiega in maniera semplice quello che c’è da sapere per iniziare a operare su Metatrader 4 e Metatrader 5.

Conclusioni

Negli anni sono nate varie discussioni tra i trader su quale piattaforma sia la migliore, noi personalmente utilizziamo entrambe le piattaforme in quanto alcuni Expert Advisor sono disponibili solo per MT4 e crediamo che nonostante la MT5 fornisca degli upgrade importanti alla fine bisogna fare i conti con i propri bisogni e le proprie preferenze soggettive . Consigliamo di confrontare MT4 e MT5 per vedere quali delle due piattaforme è più intuitiva, facile da utilizzare e adatta al proprio stile di trading.

Condividi su

Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot
Ti potrebbe interessare anche: