Intelligenza Artificiale, i titoli da tener d’occhio nel 2023

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Intelligenza Artificiale, i titoli da tener d’occhio nel 2023
intelligenza-artificiale
Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

Indice dei Contenuti

Introduzione

L’Intelligenza Artificiale (IA) ha dimostrato di essere una forza trainante nella trasformazione di quasi ogni settore, dall’automazione industriale all’assistenza sanitaria. Nel 2023, l’IA continuerà a guidare l’innovazione e a creare opportunità di investimento. In questo articolo, esamineremo alcune delle azioni delle più importanti aziende da tenere d’occhio se si è interessati a investire nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Microsoft Corp. (MSFT)

Microsoft è un gigante del software che ha dimostrato un forte impegno nell’IA. Nel 2019, l’azienda ha investito $1 miliardo in OpenAI e ha annunciato un nuovo importante  investimento in OpenAI nel gennaio 2023. Microsoft ha integrato ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing, dimostrando come l’IA sia centrale nella sua strategia. Le azioni di MSFT hanno visto un aumento significativo dopo l’annuncio di un’integrazione della “AI” per Microsoft 365. Gli analisti ritengono che le offerte legate all’IA contribuiranno in modo significativo alla crescita di Azure e Office. 

Alphabet Inc. (GOOG, GOOGL)

La società madre di Google e YouTube, Alphabet, è coinvolta nell’IA e nell’automazione in molti aspetti del suo business, dall’ottimizzazione dei prezzi degli annunci alla promozione dei contenuti ai filtri antispam di Gmail. Google ha lanciato il suo chatbot AI Bard e sta testando Genesis, un tool che utilizza l’IA per scrivere notizie. Gli analisti vedono un potenziale di crescita nelle ricerche e nei video di YouTube. 

Nvidia Corp. (NVDA)

Nvidia è una delle principali aziende di chip di fascia alta che fornisce la potenza di elaborazione necessaria per eseguire applicazioni avanzate di Intelligenza Artificiale. Le azioni di Nvidia sono state tra le più performanti dell’S&P 500 nel 2023, in gran parte grazie all’esposizione nel settore dell’AI. La partnership con Google per vendere la sua tecnologia legata all’intelligenza artificiale, attraverso il cloud di Google, ha ulteriormente rafforzato il suo posizionamento. Gli analisti ritengono che l’adozione dell’IA generativa sia ancora agli inizi,  ma tuttavia i clienti aziendali stanno abbracciando la tecnologia di elaborazione accelerata di Nvidia.

Meta Platforms Inc. (META)

Nota ai più come Facebook, Meta Platforms è leader nei social media e nella pubblicità online. L’azienda ha recentemente lanciato nuovi strumenti AI generativi per gli inserzionisti e uno strumento AI per scrivere e debuggare il codice. Gli analisti ritengono che tale settore sia diventato una priorità per Meta e che la crescita delle capacità degli algoritmi e dei nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale potrebbe contribuire all’espansione del business. 

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd. (TSM)

Taiwan Semiconductor Manufacturing è la più grande azienda di produzione di semiconduttori al mondo e produce tutti i semiconduttori avanzati per Nvidia e altre aziende produttrici di chip AI. La crescente domanda di chip AI ha superato la capacità di fornitura dell’azienda TSMC, che ha annunciato un investimento di $2,9 miliardi in una struttura di produzione avanzata per la fabbricazione di chip ad alte prestazioni. Gli analisti ritengono che TSMC beneficerà della tecnologia AI generativa in quanto fornitore chiave per Nvidia e altre aziende globali di unità di elaborazione grafica avanzata. 

ASML Holding NV (ASML)

Questa azienda produce sistemi di fotolitografia e altre attrezzature di elaborazione utilizzate nella fabbricazione di semiconduttori. ASML è l’unico grande produttore di attrezzature di litografia ad ultrasuoni estremi (EUV) necessarie per produrre chip AI avanzati. Gli analisti ritengono che la tecnologia di litografia EUV di prossima generazione dell’azienda ASML supporterà molte delle tendenze tecnologiche più innovative del decennio, compresa la tecnologia relativa all’Intelligenza Artificiale. 

SAP SE (SAP)

L’azienda SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per la gestione delle risorse aziendali. L’azienda offre una serie di soluzioni aziendali basate sull’Intelligenza Artificiale per aiutare le aziende a ottimizzare finanza, catene di approvvigionamento, settore vendite e marketing. SAP ha annunciato piani per assumere circa 200 ingegneri specializzati negli algoritmi di AI, al fine di  trasformare SAP Labs Singapore in un hub tecnologico per l’Intelligenza Artificiale. 

RELX PLC (RELX)

L’azienda RELX fornisce informazioni e analisi per clienti professionali e commerciali in tutto il mondo. RELX sta sempre più incorporando l’Intelligenza Artificiale e il machine learning nelle sue divisioni legali, di rischio e scientifiche. Gli sforzi includono l’acquisizione di Aistemos Ltd., un’azienda che utilizza l’IA per classificare brevetti. Inoltre, RELX ha lanciato la piattaforma di AI Lexis+, che offre la ricerca conversazionale e la stesura intelligente e riassuntiva dei testi legali.

Arista Networks Inc. (ANET)

Arista Networks fornisce soluzioni di networking cloud a società internet, fornitori di servizi cloud e data center aziendali. Le soluzioni di networking cloud ad alte prestazioni e gli switch per data center ad alta larghezza di banda di Arista, sono necessari per fornire la potenza di elaborazione richiesta per carichi di lavoro intensi come quelli generati dall’Intelligenza Artificiale. Nel secondo trimestre, Arista ha lanciato un servizio di identità di rete basato su cloud e guidato dall’IA per le operazioni IT e la sicurezza aziendale.

Baidu Inc. (BIDU)

Baidu è il principale provider di ricerca su Internet in Cina e possiede diverse altre attività, tra cui i servizi di Intelligenza Artificiale, cloud e la maggioranza delle azioni della piattaforma di streaming video iQiyi Inc. (IQ). Nel marzo del 2023, Baidu ha presentato Ernie Bot, il suo grande prodotto AI generativo basato su modelli di lingua, in risposta a ChatGPT. Nel mese di agosto, Ernie Bot è stato lanciato ufficialmente al pubblico cinese. Gli analisti ritengono che il core business di Baidu sta riprendendo slancio, che il suo business cloud è redditizio e che la sua tecnologia AI offre un potenziale di crescita.

Conclusioni

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e offre opportunità di investimento significative. Le aziende menzionate in questo articolo stanno facendo progressi importanti nell’ambito dell’IA e dell’automazione, rendendo le aziende opzioni interessanti per gli investitori nel 2023. Tuttavia, è fondamentale ricordare che gli investimenti comportano rischi e che è importante condurre ricerche approfondite e consultare un consulente finanziario prima di prendere decisioni di investimento. L’IA è un trend in crescita, destinato a dominare la scena dei prossimi decenni. E’ importante valutare attentamente le prospettive di ciascuna azienda e la sua posizione nel mercato prima di investire. 

Condividi su

Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot
Ti potrebbe interessare anche: