Trading automatico di criptovalute

Trading Automatico Cripto
Indice dei Contenuti
Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

Trading automatico e mondo cripto

Il trading automatico, anche noto come “bot trading” o “algo trading”, è una delle tipologie di trading che vanta la maggiore crescita ed espansione negli ultimi dieci anni, proprio nel momento in cui le criptovalute sono diventate degli asset di trading sempre più popolari. Durante gli anni 90 del secolo scorso il trading algoritmico era una prerogativa dei grandi fondi di investimento perché erano necessari ingenti capitali per l’hardware ed il software. L’avvento di computer, sempre più performanti, la velocità e stabilità delle connessioni domestiche, ed infine lo sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) ha permesso a un numero sempre crescente di sviluppatori e programmatori, di creare bot trading accessibili anche ai clienti retail.

Come funziona un robot di trading di criptovalute

Il Bot Trading è un algoritmo, che apre e chiude posizioni al raggiungimento di determinate condizioni, fissando Stop Loss e Take Profit secondo determinati parametri. Con l’avvento delle criptovalute i robot di trading si sono ulteriormente sviluppati dato che la quasi totalità degli Exchange forniscono delle interfacce, chiamate API, con cui il robot, può dialogare inviando e ricevendo dati. Il mercato delle criptovalute è aperto 24 ore su 24 ed è per questo motivo che i bot diventano indispensabili. Pertanto, se non si vogliono perdere delle opportunità, il bot è in grado di scansionare tutte le coppie cripto dell’Exchange selezionato, ed andare ad aprire e chiudere le posizioni in autonomia. Attenzione a pensare che basterà smplicemente avviare l’algoritmo per iniziare a guadagnare. Nel trading automatico il monitoraggio delle performance e l’aggiustamento dei parametri gioca un ruolo fondamentale nella redditività di lungo termine.

Come utilizzare i bot di trading di criptovalute

Il trading automatico di criptovalute è in realtà meno automatico di quanto si possa pensare. Il trader che vuole affrontarlo in modo professionale dovrà saper realizzare dei report sulle performance passate del del robot (Backtest), imparare a leggere ed analizzare questi report ed infine ottimizzare il bot. Oltre all’impegno personale bisognerà tenere conto di una serie di costi fissi (Connessione internet, VPS, Hardware e Software). Un unico robot non potrà mai essere profittevole su tutte le coppie di crypto, in tutte le condizioni di volatilità, su tutti i time frame, durante diversi cicli di mercato. Bisognerà quindi costruirsi nel tempo un portafoglio di diversi bot di criptovalute in modo da poter essere profittevoli nel lungo termine. Vien da sé che sarà necessaria un’ottima gestione del capitale, sia in termini di denaro allocato per bot sia nella definizione della size (misura) del trade, per ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.

Qual è il miglior software di trading di criptovalute

Esistono diversi tipi di trading system a seconda della strategia (Grid Bot, DCA, Option Bot, ecc.); o del time frame (High Frequency Bot, IntraDay Bot, Long-Term Bot). Come accennato in precedenza non esiste un bot di criptovalute migliore in assoluto. L’esperienza, l’utilizzo costante ed il “testing” del robot possono consentire di scegliere quale bot si adatta meglio alle proprie esigenze e, soprattutto, alle condizioni di mercato. Inoltre, dobbiamo sempre verificare su quale Exchange vogliamo implementare la nostra attivita’ di trading automatico di criptovalute. Binance è sicuramente uno degli Exchange più completi, in termini di coppie di mercato e tipologia di ordini che è possibile effettuare. Esistono altri Exchange su cui è possibile fare girare diversi bot come OKX, KuCoin, BitFinex o ByBit.

Dove comprare i robot di trading di criptovalute

Esistono alcuni siti dove si trovano sviluppatori e programmatori capaci, anche a prezzi contenuti, di realizzare dei trading system di criptovalute su richiesta. In questo caso bisognerà sviluppare un’idea di strategia, convertirla in regole precise in grado di essere trasformate in un algoritmo, per poi back testare la strategia prima di coinvolgere il programmatore per lo sviluppo finale del robot cripto. Esistono anche alcune società o programamtori freelance che sviluppano dei robot per poi commercializzarli. In questi casi vengono forniti dei dati sulle prestazioni dei bot, che saranno la base di partenza per l’analisi delle prestazioni del robot. Infine, esistono delle piattaforme di sviluppo di trading system di criptovalute che semplificano la creazione di un bot da parte di utenti che non hanno conoscenza di programmazione, unitamente alla possibilità di usufruire di un servizio di copy trading implementando strategie create da altri utenti.

Pro e Contro dell’utilizzio dei trading robot di criptovalute

Volendo sintetizzare i pro e i contro di utilizzare un portafoglio di trading system di criptovalute:

Pro

  • Il bot elimina l’aspetto psicologico del trading (FOMO e FUD)
  • Il bot scansiona il mercato ed esegue operazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Il Bot esegue le operazioni di trading con una velocità maggiore di quanto possa fare una persona

Contro

  • Monitoraggio periodico delle prestazioni al fine di rilevare quanto prima eventuali malfunzionamenti del software che possono presentarsi
  •  In condizioni particolari di mercato (flash crash o flash pump, aumento considerevole della volatilità, chiusura anomala dei mercati) il bot potrebbe non funzionare correttamente
  • Investimento iniziale non esiguo

Conclusioni

Se avete una solida base di programmazione con linguaggi come Python o ambienti di sviluppo come R, sicuramente, il trading algoritmico di criptovalute è la scelta migliore. Ma risulta essere una scelta adatta anche a chi, avendo già una attività principale, ha poco tempo da dedicare al trading discrezionale. Infine, alcuni trader professionisti hanno da tempo affiancato al proprio trading discrezionale alcune strategie di trading automatico proprio per ottimizzare il tempo e massimizzare i profitti. In aggiunta il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione e si prevede un rapido sviluppo, grazie ad algoritmi che sfruttano l’IA (Intelligenza Artificiale) di una nuova categoria di robot che operano sulla DeFi. Pertanto, i bot di criptovalute risultano essere uno strumento da conoscere sia per i trader professionisti che per chi si sta approcciando adesso a questo mondo.

Condividi su

Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot
Ti potrebbe interessare: