Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

ATR

L’Average True Range (ATR) è un indicatore che misura la volatilità di un asset finanziario. L’ATR giornaliero di un asset finanziario corrisponde alla differenza di prezzo espressa in percentuale, pips o punti tra il massimo di giornata e il minimo di giornata. L’ATR viene indicato tramite una curva, più alta sarà la curva più alta sarà la volatilità. Nelle impostazioni dell’indicatore troviamo anche una voce con su scritto “periodi”. I periodi corrispondono al numero di intervalli che vogliamo misurare.

Per capirci meglio ecco la formula che viene utilizzata per calcolarlo:

ATR attuale = [(ATR precedente x (periodi-1)) +ATR attuale] / periodi

Tramite l’ATR il trader potrà sapere dal punto di vista matematico il gradi di volatilità dell’asset finanziario. Questo indicatore è estremamente utile in quanto ci da la possibilità non solo di poter entrare al miglior prezzo di mercato se notiamo un possibile minimo di giornata ma anche di poter vendere al miglior prezzo di mercato se l’ATR giornaliero è stato raggiunto.

Esempio: Analizziamo il cross EUR/USD utilizzando l’ATR e impostiamo i periodi a 22 ciò vuol dire che saremo a conoscenza della volatilità dell’asset nell’ultimo mese. La volatilità dell’ultimo mese è di 100 pips. Durante la giornata l’asset effettua un drop di 100 pips. Se ci fosse una conferma anche dall’analisi tecnica o fondamentale potremmo fare un’operazione in quanto questo potrebbe essere il minimo di giornata visto che negli ultimi 30 giorni la media di pips effettuati giornalmente è stata di 100.

Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

Ricevi maggiori informazioni sugli Expert Advisor recensiti