L’anti martingala è una strategia che si oppone al concetto della martingala. Mentre la martingala comporta aumentare la dimensione di una posizione in seguito a una perdita al fine di recuperare le perdite, l’anti martingala prevede di aumentare la dimensione delle posizioni dopo una vittoria e di ridurla dopo una perdita. Questa strategia mira a massimizzare i profitti durante le fasi vincenti e a ridurre le perdite durante le fasi negative.
Applicazioni nel trading automatico
Nell’ambito del trading algoritmico, questa strategia di money management può essere implementata attraverso algoritmi che monitorano il rendimento passato e le condizioni di mercato per determinare il momento migliore per aumentare o diminuire le dimensioni delle posizioni in base a determinati parametri predeterminati. Essendo una strategia di money management che si basa sull’idea di capitalizzare sulle serie vincenti e della protezione durante le serie perdenti, l’anti martingala richiede una rigorosa gestione del rischio e una valutazione accurata delle condizioni di mercato per essere efficace nel lungo termine.
Esempi concreti di anti martingala
Esempio: Apriamo una posizione con 0.10 lotti su EUR/USD e quest’operazione va in profitto. La prossima posizione verrà aperta con 0.12 lotti. La posizione da 0.12 lotti va pure in profitto quindi la successiva sarà di 0.14 lotti.
Esempio: Abbiamo aperto una posizione con 0.10 lotti su EUR/USD e quest’operazione va in perdita. La prossima operazione verrà aperta con 0.08 lotti. La Posizione da 0.08 lotti va pure in perdita quindi la prossima sarà di 0.06 lotti.
Nota bene: Nell’Anti-Martingala a differenza della Martingala una volta che si raggiunge il target di profitto non bisogna tornare ai lotti iniziali della sequenza ma bisogna continuare con la sequenza.