Con correlazione si intende in che misura il prezzo di un asset varia rispetto a un altro asset.
Le correlazioni tra le valute non sono fisse al 100% e possono cambiare nel tempo in quanto ono basate sui movimenti dei prezzi e sono quindi soggette a fluttuazioni statistiche.
Esistono alcune correlazioni che possono rimanere stabili nel tempo grazie all’analisi fondamentale. Ecco alcuni esempi di correlazioni:
- Se il prezzo dell’oro aumenta, è probabile che anche il franco svizzero aumenti di valore, poiché circa il 25% delle riserve della Banca Centrale Svizzera è costituita da oro
- Se il prezzo dell’oro diminuisce, potrebbe significare che il dollaro si sta svalutando.
- Se il prezzo del petrolio aumenta, è probabile che anche il dollaro canadese si apprezzi, poiché il Canada è uno dei principali produttori di petrolio.
Le correlazioni nel forex possono variare da -100 a 100.
Tipi di correlazioni
- Correlazione di 100 (DIRETTA) : Le due valute si muovono nella stessa direzione e se una valuta si sposta di 50 pips, l’altra si sposterà di 50 pips.
- Correlazione di -100 (INVERSA): Le due valute si muovono nella direzione opposta con la stessa intensità. Quindi, se una valuta si sposta di 50 pips, l’altra si sposterà di -50 pips.
- Correlazione di 0 (NULLA): Le due valute non sono correlate e i movimenti di una non influenzano l’altra. Il grafico sottostante indica la correlazione tra tutte le valute del mercato valutario. Bisogna tenere a mente che questo grafico viene aggiornato ogni giorno e non bisogna prendere queste correlazioni in modo assoluto