Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

Exchange

Un exchange è una piattaforma digitale o un luogo fisico che consente di scambiare valute tradizionali o criptovalute. I trader che cercano di realizzare profitti dalla variazione dei prezzi delle valute. Gli exchange guadagnano tramite una commissione applicata sull’acquisto o la conversione dell’ asset.

Esistono due tipi di exchange: quello tradizionale e quelli specifici per criptovalute

  • Exchange tradizionale: Con il termine “exchange tradizionale” si fa riferimento ai luoghi fisici dove le valute tradizionali come euro, dollari, sterline, franchi svizzeri, ecc… possono essere convertite tra loro. Questi luoghi sono spesso rappresentati da banche o istituzioni finanziarie autorizzate che offrono servizi di cambio valuta. Le transazioni di acquisto o vendita di valute avvengono in base ai tassi di cambio correnti, e possono essere effettuate sia di persona che tramite una procedura online.
  • Exchange di criptovalute: Gli exchange di criptovalute sono piattaforme digitali dove è possibile acquistare e vendere criptovalute utilizzando valute tradizionali (fiat). Normalmente, gli exchange offrono solo la possibilità di acquistare e vendere criptovalute, ma alcuni exchange più avanzati forniscono anche un servizio di portafoglio sicuro in cui gli utenti possono conservare le loro criptovalute.

Gli exchange di criptovalute sono divisi in due categorie: exchange decentralizzati e exchage centralizzati

  • Exchange centralizzati: Gli exchange centralizzati (CEX) sono piattaforme di scambio di criptovalute gestite da società private. Essi mantengono un registro di ordini di acquisto e vendita, facilitando la negoziazione di asset tra gli utenti. Alcuni dei CEX più noti offrono anche la possibilità di ottenere interessi sulle criptovalute depositate o di prenderle in prestito. Tuttavia, questi exchange centralizzati tengono in custodia le risorse degli utenti, il che significa che, in caso di attacco hacker o intervento governativo, potrebbero esserci perdite di fondi.
  • Exchange decentralizzati: Gli exchange decentralizzati (DEX) non offrono la possibilità di depositare o prelevare criptovalute, ma consentono solo lo scambio tra portafogli. Queste piattaforme sono basate su un modello peer-to-peer, ma con un’interfaccia intuitiva simile a quella degli exchange centralizzati (CEX)
Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot