ESMA (European Securities and Markets Authority) è un’agenzia dell’Unione Europea (UE) responsabile della regolamentazione dei mercati finanziari nell’UE. Il suo mandato consiste nella promozione di mercati finanziari stabili ed efficienti, nella protezione degli investitori e nella garanzia della trasparenza dei mercati.
In Italia, l’ESMA è responsabile della regolamentazione dei mercati finanziari attraverso l’emanazione di direttive e regolamenti che devono essere implementati dai singoli Stati membri dell’UE. In particolare, l’ESMA si occupa di regolamentare le attività degli intermediari finanziari, come i broker, al fine di garantire la protezione degli investitori e la stabilità dei mercati finanziari.
Tra le attività di regolamentazione dell’ESMA, vi è l’emanazione di restrizioni sulle operazioni di trading per i trader retail. Nel 2018, ad esempio, l’ESMA ha introdotto restrizioni sui contratti per differenza (CFD) e sulle opzioni binarie, che prevedono limiti sulla leva finanziaria, sull’apertura di posizioni iniziali e sulla protezione del saldo negativo.
Inoltre, l’ESMA promuove la cooperazione tra le autorità di regolamentazione nazionali dell’UE, al fine di garantire la coerenza e l’efficacia della regolamentazione in tutti gli Stati membri dell’UE.