Come effettuare un Backtest su Metatrader

backtest-metatrade - MT4
Indice dei Contenuti
Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot

Introduzione

Il trading non è un gioco, ma una vero e proprio business quindi bisogna trattarlo come tale. Prima di implementare una strategia bisogna vedere come questa ha performato nel passato, per capire quanto è stata profittevole e l’esposizione al rischio che questa comporta. In questo articolo vedremo passo per passo come effettuare un backtest di un bot di trading su Metatrader e spiegheremo perchè questa operazione non può essere trascurata.

L’importanza dei dati storici forniti dai backtest

La prima premessa da fare è che i risultati dei backtest possono cambiare di anno in anno e anche di settimana in settimana. Nonostante questo, i dati rilevati vi renderanno più consapevoli delle performance da aspettarsi al momento dell’implementazione del bot di trading, premesso che le condizioni di mercato rimangano le stesse.

Prima ancora di testare la propria strategia su Metatrader dobbiamo assicurarci di disporre di dati validi e congruenti con il passato. Infatti, spesso i tick di prezzo della Demo non sono al 100% rappresentativi della reale price action passata. La qualità dei dati è fondamentale, una variazione del prezzo di pochi pips ma anche una spike può cambiare significativamente i risultati finali. Normalmente quando si va backtestare una strategia si vanno a importare dei dati da programmi esterni , un ottimo sito per a caricare dati storici affidabili su MT4 ed MT5  per poi testare un Expert Advisor è Dukascopy .

Come effettuare un backtest su MT4 e MT5

Per effettuare il backtest di un Expert Advisor su Metatrader 5 e Metatrader 4 bisogna seguire dei semplici passi che elenchiamo di seguito.

1)Aprite la vostra Metatrader

2) Sulla seconda casella troverete una casella con su scritto “visualizza”, cliccateci e vedrete che si apre un menù a tendina

 3) Successivamente troverete tester strategia oppure strategy tester

4) Cliccateci e aprirete una nuova finestra aperta

Dopo aver aperto la finestra dello strategy tester troverete diversi modi per andare a ottimizzare una strategia o backtestarla.

5) Cliccate su “singolo” e avrete la possibilità di vedere una serie di impostazioni per backtest al meglio.

6) Cliccate su Expert e andate a selezione l’Expert che volete backtestare.

7) Selezionare il cross sul quale effettuare il backtest.

8) Selezionate il timeframe di riferimento.

9) Cliccate su “data” e selezionare l’arco temporale da analizzare

10) Cliccate su “Avvio” e vedrete il vostro Expert Advisor iniziare il backtesting

Condividi su

Stai cercando il migliore Bot che fa al caso tuo?
Scopri i sistemi più performanti selezionati dal team di  AmicoBot
Ti potrebbe interessare: